Taylor Fritz ha chiuso il suo percorso al Citi Open, l'ATP 500 di Washington trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX come il WTA 250 femminile che compone l'evento combined, con un ritiro negli ottavi di finale. Ha abbandonato il match contro Daniel Evans sotto 36 76(6) 41.
Dopo la partita ha spiegato sui suoi profili social di aver temuto di svenire in una giornata caldissima. Una giornata in cui poi le condizioni meteo sono cambiate radicalmente visto che il gioco è stato interrotto a causa della persistenza di minacciosi fulmini. "Innanzitutto, sto bene, anche se è imbarazzante per me non riuscire a finire una partita" ha scritto Fritz.
Il 24ene, numero 13 del mondo, non aveva più giocato un torneo dalla sconfitta a Wimbledon contro un Nadal condizionato dallo strappo agli addominali. In quell'occasione il padre di Rafa gli suggerì in mondovisione, in campo, di ritirarsi. Rafa continuò, vinse, ma poi non disputò la semifinale contro Nick Kyrgios. Dopo Wimbledon, ha spiegato nel suo post, Fritz ha portato un tutore alla caviglia, probabilmente il risultato delle scivolate sull'erba dei Championships.
"Non avevo mai mollato in un match prima d'ora, ma un anno fa quando a Toronto ero arrivato al limite ed ero quasi svenuto avevo promesso al mio team che un episodio del genere non si sarebbe più ripetuto - ha scritto -. Vado molto fiero della mia preparazione atletica, della mia capacità di giocare in condizioni umide, caldissime, brutali come oggi. Ma pochi sanno che ho portato un tutore dopo Wimbledon, e anche se mi sono allenato duramente lo stesso, nessuna preparazione in palestra può renderti pronto a disputare un match in queste condizioni.
"Avevo ripreso ad allenarmi in campo solo sabato, giocare Washington è stata una scelta ambiziosa ma ero contento del mio tennis e il piede fortunatamente sta bene. Ma contro Evans ho sentito poche energie e avevo la vista appannata. Ho avuto paura di svenire come a Toronto. L'unica cosa che ti può preparare a giocare in queste condizioni è... giocare in queste condizioni, e non l'ho potuto fare negli ultimi mesi. Ora che il piede sta meglio posso tornare ad allenarmi e prepararmi per il resto della stagione. Chiedo scusa se qualcuno si è preoccupato".
Quick explanation of what happened to me today, sorry if I worried anybody I’m okay ???? pic.twitter.com/nY1EUuYKuc