Ford Ranger è il pick up del Costruttore americano che negli anni ha alzato progressivamente l’asticella sul fronte delle finiture e della messa a punto, arrivando così a competere anche nell’utilizzo quotidiano con i SUV di ultima generazione. La maneggevolezza e la disponibilità di Adas tecnologicamente avanzati si abbina alle classiche funzionalità fuoristradistiche e da lavoro, trovando una sintesi fra versatilità e comfort. Ranger è offerto in quattro diverse carrozzerie e cinque allestimenti, tutti con motori diesel da 170 CV e trazione integrale.
Il nuovo Ranger si prepara finalmente al lancio. È infatti in arrivo la nuova generazione del pick-up globale di Ford, che migliora ancora la qualità e la completezza della dotazione. Le scelte sulle dimensioni riflettono un cambiamento dei gusti dei clienti, che ora prediligono vetture più piccole. Non scendono però a patti con l’estetica, che infatti riprende ancora molto quella del fratello maggiore F-150. L’aspetto risulta ancora più deciso, appunto, soprattutto grazie alla nuova griglia e ai fari anteriori con disegno a C, per la prima volta a LED Matrix. In più, una nervatura laterale delimita i passaruota allargati, sottolineando l’imponenza del pick-up.
Gli ingegneri di Ford hanno inoltre optato per un nuovo telaio, che, rispetto al precedente Ranger, allunga il passo di 50 mm e allarga la carreggiata della stessa misura. L’innovazione consiste poi principalmente nella struttura anteriore idroformata. I suoi vantaggi principali sono un maggiore spazio per il V6, l’apertura alla possibilità di montarvi motori elettrici in futuro e, in ultimo, un miglior flusso d’aria al radiatore.
Come dicevamo, debutta nella gamma motori il collaudato turbodiesel V6 da 3,0 litri di Ford, adattato e ripensato a misura di Ranger. Accanto a questa opzione troviamo altri due turbodiesel, entrambi quattro cilindri in linea da 2,0 litri. Il primo è il Single-Turbo, con due diverse varianti di potenza e una maggiore efficenza nei consumi. Il secondo è il Bi-Turbo, più complesso e performante.
Ulteriori migliorie tecniche riguardano l’angolo di attacco, con lo spostamento delle ruote anteriori in avanti di 50 mm, e l’anima offroad di Ranger in generale, grazie alla carreggiata più larga, che a sua volta amplia anche il vano di carico. Senza contare poi lo spostamento degli ammortizzatori delle sospensioni posteriori all’esterno delle guide del telaio, scelta decisiva per un’esperienza a bordo più confortevole.
La dotazione ricchissima di Ford Ranger comprende anche due diversi sistemi di trazione integrale. Oltre all’inserimento elettronico, è infatti possibile optare per il nuovo “full time”. Quest’ultimo permette la gestione completamente elettronica e automatica della coppia fra anteriore e posteriore. L’abbondanza negli equipaggiamenti esterni si riflette poi, senz’altro, nell’abitacolo, spazioso e fornito di tanti vani portaoggetti capienti e diversificati.
All’interno troviamo innanzitutto materiali soft-touch Premium, uno schermo touch a sviluppo verticale, da 10,1” o 12”, e l’infotainment SYNC4, dotato di assistente vocale. La strumentazione è digitale e il modem FordPass Connect integrato, di serie, assicura la connettività grazie all’app FordPass, che permette anche funzioni da remoto. Degne di nota, tra le funzionalità, la vista dalla videocamera a 360 gradi e la gestione del nuovo sistema di illuminazione della zona esterna.
Ranger si propone anche come pick-up da lavoro, e infatti mostra il gradino laterale integrato dietro le gomme posteriori, il rivestimento del cassone in plastica, punti di ancoraggio extrascorrevoli su guide e punti di fissaggio sulla struttura. Come se non bastasse, Ford lo dota anche di nuovi divisori per contenere oggetti di varie dimensioni e ottimizzare l’utilizzo dello spazio nel vano di carico. A sorpresa, infine, il portellone si può trasformare in banco di lavoro mobile, visto che integra un righello, un’ottima illuminazione e tasche per morsetti.
Per quanto riguarda il nuovo Raptor, l’allestimento più sportivo, con sospensioni maggiorate e dotazioni specifiche, le novità riguardano poi le capacità fuoristradistiche e l’estetica. Il nuovo giunto centrale a slittamento limitato permette di gestire a proprio piacimento la trazione integrale. Il design invece si fa ancora più muscoloso e simile a quella di F-150 Raptor. A proposito di motori, l’unica propulsione già a listino è l’EcoBoost V6 da 3.0 l 288 CV e 491 Nm di coppia. Oltre a questa, può darsi che Ford reinserisca il turbodiesel 2.0 presente nella configurazione attuale di Raptor. Ranger si sta preparando, sì, ma per il vero e proprio lancio bisognerà aspettare almeno fino alla seconda metà del 2022.
La Ford Ranger fa sfoggio delle sue misure generose, in pieno stile Americano e viene proposto in quattro varianti di carrozzeria: a Cabina singola, Chassis Cab (senza cassone), Super Cab e Doppia Cabina. La lunghezza, il passo e l’altezza rimangono invariate: rispettivamente 5,3 metri circa, oltre 3,2 metri e quasi 2,0 metri. La larghezza con gli specchietti ripiegati varia leggermente, passando dai 1.800 mm della Cabina Singola e del Chassis Cab, agli 1.804 mm della Super Cab, agli 1.815 mm della Doppia Cabina. Di seguito le misure nel dettaglio:
Il look della Ford Ranger, per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità. Il frontale è dominato dall’enorme mascherina Ford, che presenta anche cromature e inserti particolari sui modelli top di gamma. Ai lati troviamo i gruppi ottici, disponibili con tecnologia LED da Limited in su. Al di sotto delle luci troviamo poi due ampie prese d’aria che sottolineano il paraurti anteriore, reso ancora più aggressivo dai passaruota bombati in stile offroad.
Ford Ranger: prezzo, dimensioni e caratteristiche
Ford Ranger: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2
Ford Ranger: prezzo, dimensioni e caratteristiche 3
Dalla vista laterale notiamo innanzitutto i cerchi, in lega o in acciaio, con misure che vanno a seconda della versione dai 16 ai 18 pollici. Tutto all’esterno di Ranger ci parla delle sue capacità fuoristradistiche, è quindi utile riportare infine alcuni dati interessanti: l’altezza di guado arriva fino agli 80 centimetri, l’altezza da terra supera i 23 centimetri e gli angoli di attacco e di uscita sono rispettivamente di 29 e 21 gradi.
L’abitacolo della Ford Ranger è pratico e resistente, ma integra allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adotta le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment. A quest’ultimo si accede dal sistema SYNC3, con schermo schermo da 8 pollici. A seconda dell’allestimento scelto è poi disponibile la connettività con Android e Apple, USB, AUX, Bluetooth, o tramite scheda SD.
Ford Ranger: prezzo, dimensioni e caratteristiche 1
Al capitolo Adas, i protagonisti nell’equipaggiamento di Ranger sono il Pre-Collision Assist, dotato di rilevamento dei pedoni e l’Intelligent Speed Limiter. Entrambi utilizzano la stessa videocamera anteriore già impiegata dal sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Per la prima volta nel listino troviamo anche il sistema KeyFree con pulsante d’accensione. Su richiesta sono offerti poi anche l’Active Park Assist e altri sistemi come il mantenimento attivo della corsia, i sensori di parcheggio, la videocamera di retromarcia e il cruise control adattivo. Molte infine le tecnologie dedicate all’offroad, fra le quali spicca il Terrain Management System disponibile su Raptor.
La Ford Ranger è offerta con una sola motorizzazione, in due livelli di potenza, diesel e offerta di serie con la trazione integrale. Il 2.0L EcoBlue TDCi da 170 CV ha una coppia motrice di 420 Nm, ed è abbinabile ad ogni versione di Ranger. Il motore più potente, il 2.0L EcoBlue TDCi da 213 CV ha una coppia massima di 500 Nm ed è disponibile solo da Limited in su e sui pickup a doppia cabina. Quest’ultimo è offerto con la sola trasmissione automatica a 10 rapporti.
La Casa americana dichiara per il suo 2.0L EcoBlue TDCi da 170 CV una percorrenza di 7.2 l/100km e delle emissioni di CO2 di 188 g/km. Abbinando il cambio automatico le misure arrivano invece 7.7 l/100km per quanto riguarda i consumi, e 201 g/km per quel che concerne le emissioni di CO2. A proposito del 2.0L EcoBlue TDCi da 213 CV la percorrenza dichiarata è invece di 7,9 l/100km, mentre le emissioni di CO2 ammontano a 208 g/km. Abbinando a questa propulsione la trasmissione automatica a 10 rapporti i consumi scendono a 7,8 l/100km, e le emissioni di CO2 si riducono a 204 g/km.
Gli allestimenti ora disponibili per Ford Ranger sono sette:
XL: di serie sono presenti Cerchi in acciaio 16’’ Griglia radiatore (monocolore) Maniglie porte e portellone (monocolore), Paraurti anteriore (in colore carrozzeria), Barra antincastro (nera), Controllo velocità di crociera con limitatore di velocità regolabile, Frenata di emergenza automatica, Intelligent Speed Assist, Traffic Sign Recognition – Riconoscimento della segnaletica stradale, Lane Keeping Aid – mantenimento della carreggiata e Pre-Collision Assist – assistenza anti collisione, Intelligent Speed Assist, Lane-Keeping Aid – mantenimento della carreggiata, Traffic Sign Recognition – Riconoscimento della segnaletica stradale, Servosterzo elettrico (EPAS), Segnalazione frenata di emergenza – Attivazione automatica degli indicatori di direzione in caso di frenata brusca, Fari – Luci diurne, Terza luce di stop superiore, Singolo retronebbia, Spia livello serbatoio lavacristalli i i Pack per predisposizione tachigrafo, Assetto fari anteriori, Pack standard XL, Serbatoio del diesel – 80 litri, Sistema di post-trattamento urea (capacità 20 litri), Consolle centrale – Doppio coperchio lungo con due portabicchieri e portamonete, Consolle centrale – Coperchio in plastica, Bracciolo centrale sedile posteriore (solo per Cabina Doppia), Parasole conducente e passeggero – Specchietto di cortesia sul lato passeggero, portabiglietti sul lato conducente, Maniglie di appiglio montate sul tetto – Due sul lato posteriore, Specchietto retrovisore interno manuale, Condizionamento aria manuale, Radio DAB Ford con connessione Bluetooth e USB, Schermo TFT mono da 3,5 pollici e quattro altoparlanti, Piantone di guida regolabile in inclinazione e distanza, Pack sedili anteriori: Sedili manuali in tessuto per conducente e passeggero con regolazione a 4 posizioni per il conducente (avanti/indietro, reclinazione, altezza, inclinazione), sistema di segnalazione cinture di sicurezza e maniglie di appiglio montate sul tetto, Pack sedili posteriori: Sedile a panchetta pieghevole nella seconda fila con due cinture di sicurezza posteriori inerziali. Consente di eliminare il i pannello posteriore cabina (solo per Super Cab), Pack sedili posteriori: Sedile a panchetta nella seconda fila con bracciolo centrale sedile posteriore, cinture di sicurezza posteriori a tre punti e i attacchi ISOFIX fissi (solo per Cabina Doppia), Sedili anteriori – Regolazione manuale di altezza e inclinazione per il conducente, con regolazione del supporto lombare e poggiatesta regolabili in i altezza (non disponibile per Cabina Doppia sui modelli Limited e Wildtrack), i Sedili posteriori – Tre trasversali con poggiatesta regolabili in altezza e bracciolo centrale (solo per Cabina Doppia), Sedili posteriori – A strapuntino (senza poggiatesta centrale posteriore) (solo per Super Cab), Sedili – Rivestimento in tessuto, Doppi specchietti retrovisori elettrici riscaldati (monocolore), Freno a mano con pulsante nero, Pomello della leva del cambio sagomato, Rivestimento volante non in pelle, Tergiparabrezza variabili/intermittenti, Cristalli elettrici, Sbrinatore cristalli anteriore e posteriore, Sistema di rifornimento senza tappo Ford Easy Fuel con dispositivo di sicurezza contro rifornimento errato, Pack finiture interne 6, Sistema di segnalazione cinture di sicurezza – Conducente e passeggero anteriore , Airbag conducente e passeggero, Airbag laterale torace montato nel sedile , Pack Airbag – Laterale e a tendina, Airbag sottoplancia gonfiabile lato guida, Schiuma per impatti a bassa velocità nel paraurti, Cinture di sicurezza – Posteriori, inerziali diagonali a tre punti (ELR) con sistemi di bloccaggio cintura (solo per Cabina Doppia), Attacchi ISOFIX – Sedili posteriori (solo per Cabina Doppia), Bloccaggio automatico delle porte con chiusura doppia, Serrature di sicurezza per bambini nelle porte posteriori (solo per Cabina Doppia), Controllo elettronico della stabilità (ESC) con luce di frenata di emergenza1), Assistenza alla frenata di emergenza, Controllo adattivo del carico, Controllo della marcia in discesa (solo 4×4), Assistenza alla partenza in salita) (solo 4×4), Controllo dell’ondeggiamento rimorchio) (di serie, ma attivato con attacchi traino rimorchio Ford optional) e Roll Stability Control – controllo stabilità del rollio), Differenziale posteriore standard, Maniglie portiere nere, Rivestimento pianale con tappeto, Tappeto non tessuto pannello posteriore cabina Premium, Presa 12 V Paraspruzzi posteriori, Supporti per il carico (situati nel vano di carico), Vano pick-up – Ganci di fissaggio esterni conformi DIN*, Vano pick-up – Ganci di fissaggio interni conformi DIN*, Senza bedliner, Portellone con bloccaggio manuale, Portellone tradizionale.
XLT: aggiunge Cerchi in lega 16’’, Griglia radiatore (finitura cromata), Maniglie porte e portellone (finitura cromata), Barra antincastro (finitura cromata), Fendinebbia anteriori alogeni, Pack standard XLT, Parasole conducente e passeggero – Specchietto illuminato e asta di guida su entrambi i lati, portabiglietti sul lato conducente, Tasche portaoggetti – Sedile lato guida, Specchietto retrovisore elettrocromatico, Ford Sync3 con radio DAB e lettore CD singolo, connessione USB e AUX e slot per scheda SD per dispositivi musicali esterni. Con microfono, touchscreen TFT da 8 pollici e sei altoparlanti, Pack sedili anteriori: Sedili manuali in tessuto per conducente e passeggero con tasca porta-cartine sullo schienale del conducente, regolazione a i 4 posizioni per il conducente (avanti/indietro, reclinazione, altezza, inclinazione), sistema di segnalazione cinture di sicurezza e maniglie di appiglio – montate sul tetto, Pack sedili posteriori: Sedile a panchetta pieghevole nella seconda fila con due cinture di sicurezza posteriori inerziali per i sedili esterni e pannello posteriore cabina (solo per Super Cab), Doppi specchietti retrovisori elettrici riscaldati pieghevoli (finitura cromata), Bed liner del vano di carico con ganci di fissaggio interni e presa di corrente nel vano di carico (non disponibile per Cabina Singola), Portellone con bloccaggio a distanza, Portellone (con meccanismo di sollevamento/abbassamento semplificato), Freno a mano con pulsante cromato, portaocchiali, pomello della leva del cambio in pelle, rivestimento volante in pelle, tergicristalli a rilevamento pioggia con parabrezza laminato acustico, pack finiture interne 13, maniglie portiere con finitura cromata, gradino laterale con inserti in finitura lucida.
Limited: in più rispetto a XLT Cerchi in lega 17’’, Barra sportiva – Cromata, tubolare, con terza luce di stop superiore, Paraurti posteriore con predellino (finitura cromata), Assistenza al parcheggio posteriore, Assistenza al parcheggio anteriore, telecamera posteriore (completa di specchietto retrovisore elettrocromatico). L’immagine della telecamera posteriore viene visualizzata nell’unità, audio SYNC, Proiettori allo xeno, Proiettori a LED, Pack standard LimitedConsolle centrale – Vano refrigerato anteriore, Consolle centrale – Coperchio Premium rivestito in vinile, Climatizzatore automatico bi-zona (DEATC), Ford SYNC3 con radio DAB e CD singolo. Connessione USB e AUX e slot per scheda SD per dispositivi musicali esterni, Touchscreen TFT da 8 pollici e sei altoparlanti, con microfono e presa di corrente posteriore, Pack sedili anteriori: Sedili elettrici riscaldati per conducente e passeggero con tasca porta-cartine sullo schienale del conducente, regolazione a 8 posizioni per il conducente (avanti/indietro, reclinazione, altezza, inclinazione e supporto lombare), sistema di segnalazione cinture di sicurezza e – maniglie di appiglio montate sul tetto. Limited – Rivestimento in tutta pelle, Wildtrak – Rivestimento parzialmente in pelle (con logo Wildtrak), Sedili anteriori – Regolazione elettrica in altezza e avanti/indietro, angolazione schienale e inclinazione lato guida (inclusa regolazione del supporto – lombare), Sedili anteriori – Sedili riscaldati per conducete e passeggero, Sedili – Rivestimento in pelle, Doppi specchietti retrovisori elettrici riscaldati pieghevoli con luci di cortesia e indicatore (finitura cromata), Pack finiture interne 19, 2 portachiavi, Funzione di accesso senza chiavi/Pulsante avviamento Ford Power, Sistema di allarme antifurto volumetrico, Sistema di ganci di fissaggio vano di carico – Guide/ganci di fissaggio interni disposti per tutta la lunghezza del vano di carico.
Wildtrak: in più rispetto a Limited Cerchi in lega lavorati 18’’ BoulderGrey, Barra sportiva–Cerchio con illuminazione vano di carico, guide laterali e terza luce di stop superiore, Griglia radiatore (finitura BoulderGrey), Sistema portapacchi, Maniglie porte e portellone (finitura Boulder Grey sulle maniglie porte, maniglia portellone colorata sagomata), Paraurti posteriore con predellino (finitura Boulder Grey), Fendinebbia anteriori a LED, Pack standard Wildtrak, Ford SYNC3 con radio DAB e CD singolo, TMC e Active Noise Control – controllo attivo del rumore. Connessione USB e AUX e slot per scheda SD per dispositivi musicali esterni, Touchscreen TFT da 8 pollici e sei altoparlanti con sistema di navigazione, microfono e presa di corrente posteriore, Illuminazione ambiente abitacolo a LED, Doppi specchietti retrovisori elettrici riscaldati pieghevoli con luci di cortesia e indicatore (finitura Boulder Grey), Rivestimento volante in pelle sport con cuciture, Pack finiture interne 20, Differenziale posteriore autobloccante, Tappetini anteriori e posteriore Premium, Gradino laterale con inserti spazzolati.
Raptor: in più rispetto a Wildtrak Cerchi in lega 17’’ Dyno Grey Griglia radiatore (Dyno Grey), Maniglie porte e portellone (finitura Dyno Grey), Paraurti anteriore (nero), Paraurti posteriore (Dyno Grey), Pack aggiornamento funzionale 20 – Copertura cassone roller, Sospensioni eccellenti, Pack standard Raptor, Pack sedili anteriori: Sedili elettrici riscaldati per conducente e passeggero in pelle Premium (con logo Raptor) con tasca porta-cartine sullo schienale del conducente, regolazione a 8 posizioni per il conducente e il passeggero (avanti/indietro, reclinazione, altezza, inclinazione e supporto – lombare), sistema di segnalazione cinture di sicurezza e maniglie di appiglio montate sul tetto, Sedili – Rivestimento in pelle Premium, Doppi specchietti retrovisori elettrici riscaldati pieghevoli con luci di cortesia e indicatore (finitura nera), Freno a mano in pelle con pulsante cromato, Esclusivo volante rivestito in pelle, Pack finiture interne 21, Sistema di allarme antifurto – Telecomando (completo di pacco batterie separato per impedirne la disattivazione qualora il cavo batteria principale fosse tagliato), Terrain Management System con controllo elettronico della stabilità (ESC), con luce di frenata di emergenza 1), Assistenza alla frenata di emergenza (EBA)1) Controllo adattivo del carico (LAC), Hill descent control, Assistenza alla partenza in salita , Controllo dell’ondeggiamento rimorchio (di serie, ma attivato con attacchi traino rimorchio Ford optional) e Roll Stability Control – controllo stabilità del rollio1), Gradino laterale con logo Raptor incorporato, Copribagagli Mountain Top® avvolgibile e bloccabile con barre portapacchi, Pack per predisposizione barra di traino con presa a 13 pin.
Di seguito ecco il listino prezzi della Ford Ranger aggiornato a marzo 2022:
Isuzu lancia la nuova generazione del suo famoso pick-up D-Max...
Il nuovo Toyota Hilux sfoggia nuovi contenuti tecnologici e di...
Il Nissan Navara, offerto a cabina singola o doppia, è un vali...
Accedendo tramite il tuo account Facebook, accetti le nostre Condizioni d'Uso e Regole sulla privacy.
Creando un account con il tuo indirizzo email o accedendo tramite Facebook, diventi un utente di automobile.it e accetti le nostre Condizioni d'Uso e Regole sulla privacy.
Usa almeno 6 caratteri, di cui una maiuscola, una minuscola e un numero.
Inserisci il tuo indirizzo email, ti invieremo un link per creare una nuova password
Clicca sul link che trovi nella email per creare una nuova password.