Come funzionano i montascale? Una guida pratica - Lavocedigenova.it

2022-06-18 21:38:24 By : Ms. snow xu

Notizie - Opinioni - Immagini

Un montascale è un modo sicuro e conveniente per gli anziani con mobilità ridotta, per i disabili o per tutti coloro che hanno difficoltà a spostarsi tra i piani della loro casa. Offre comodità e può ridare indipendenza a chi ha smesso di usare le scale.

Per aiutarti a farti un'idea migliore di come funzionano i montascale, abbiamo deciso di mettere in evidenza alcune delle funzioni e dei controlli di base che consentono allo strumento di funzionare, fornendo anche utili informazioni su come funzionano i montascale per disabili o per persone con problemi motori.

Sebbene vi siano alcune differenze tra marche e modelli, tutti i montascale hanno controlli semplici e robuste caratteristiche di sicurezza.

Tutti i montascale hanno un semplice interruttore che ne controlla il movimento. L'ascensore sale o scende le scale quando il pilota tiene premuto l'interruttore. La sedia emetterà un segnale acustico e si fermerà automaticamente quando il montascale raggiunge la fine del binario.

Se si rilascia l'interruttore in qualsiasi momento lungo il percorso, l'ascensore inizierà a emettere un segnale acustico e si fermerà immediatamente. Tutti i montascale che vengono venduti sul mercato sono dotati di cintura di sicurezza.

Salire sulla sedia del montascale è come sedersi su qualsiasi altro tipo di sedia, ma ci sono alcune cose a cui dovresti prestare attenzione:

·         Assicurati che i braccioli e il sedile siano piegati e bloccati in posizione corretta

·         Quando ti prepari a sederti, assicurati che le mani possano raggiungere i braccioli e che la parte posteriore delle ginocchia tocchi la parte anteriore del sedile

·         Quando si è seduti, piegare manualmente il poggiapiedi verso il basso con la mano o il piede. Se la mobilità ridotta impedisce all'utente di ripiegare manualmente il poggiapiedi, si consiglia un'opzione del poggiapiedi ripiegabile elettricamente

·         I braccioli, il sedile e il poggiapiedi devono essere ribaltati

·         Spingere la leva del sedile per ruotare la sedia di 90 gradi in modo che si blocchi in posizione lontano dalle scale in modo da potersi sedere in sicurezza

·         Allacciare la cintura di sicurezza e poi riportare il sedile in posizione per una discesa sicura

Un presupposto comune di chi è interessato a un montascale è che il montascale causi danni al muro.

Tuttavia, un montascale non causerà danni alle pareti perché il binario è attaccato ai gradini delle scale, non alle pareti. Il binario è tenuto in posizione da staffe di supporto avvitate e posizionate uniformemente distanziate l'una dall'altra.

Le viti possono passare attraverso la moquette o qualsiasi tipo di superficie come cemento, metallo o piastrelle.

Tutti i montascale che vengono installati sono dotati di una coppia di telecomandi, che consentono all'utente di chiamare o inviare la sedia dalla parte superiore o inferiore delle scale.

I comandi sono un modo conveniente per un operatore sanitario di controllare il movimento del sedile se il pilota ha bisogno di assistenza. Il telecomando consente inoltre agli utenti di utilizzare l'ascensore come montavivande posizionando i pacchi o un cesto per i vestiti sul sedile e utilizzando il telecomando per spostarli su o giù.

Oltre ai controlli in remoto, la maggior parte dei modelli presenta anche dei controlli sul sedile. L'interruttore all'estremità del bracciolo destro controlla il sollevamento. Aziona l'interruttore in una direzione e il sedile salirà le scale. Scuotilo nella direzione opposta e la sedia si dirigerà verso il pianerottolo inferiore.

La funzione del sedile girevole sfalsato consente un'uscita sicura dalla seggiovia in cima alle scale. Il sedile si allontana dalle scale mentre il poggiapiedi rimane in posizione. L'azione girevole posiziona i piedi del pilota in sicurezza sul pianerottolo superiore consentendo al pilota di stare in piedi in sicurezza.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI