La fine è vicina. Il penultimo episodio di This Is Us ha riportato in vita i personaggi preferiti dai fan mentre la famiglia di Rebecca si preparava alla sua morte.
Rebecca (Mandy Moore) è su un treno d’epoca e riflette sui viaggi in treno con suo padre. È bellissima con il suo vestito rosso ed è invecchiata fino ai 30 anni. “Sto aspettando qualcuno”, dice mentre guarda fuori dalla finestra.
Sta parlando con William (Ron Cephas Jones), il padre biologico di Randall, che offre a Rebecca una scorta fino al vagone del bar. Insiste che sta aspettando qualcuno, ma William dice che va bene per lei andare a bere qualcosa.
A casa, Phillip (Chris Geere) porta Jack e Hailey, che sono preadolescenti, ma Kate (Chrissy Metz) sta salendo su un aereo da Londra. Mancano ancora 12 ore quando l’aiutante di Rebecca rivela che la matriarca di famiglia morirà presto, probabilmente prima che la notte finisca.
Gli addii Ron Batzdorff/NBC
Beth (Susan Kelechi Watson) decide di entrare per prima per salutarla. Parla di come la maternità si sente in gran parte come se stesse fingendo di avere tutte le risposte. “In tutti questi anni, così tante volte in cui fingevo, stavo facendo la mia migliore impressione su di te, Rebecca”, dice. «Lo accompagnerò per il resto della strada, mamma. Grazie per avermi aiutato con quel ragazzo complicato, incredibile e bellissimo che hai cresciuto. Ma ora l’ho preso”.
Rebecca può sentire Beth nel treno tramite il sistema di amplificazione. Vede la moglie di Randall come una giovane mamma che legge The Little Red Caboose, prima che la scena mostri brevemente la scena alla diciottenne Beth.
William le dice che devono andare al vagone del bar. Il dottor K (Gerald McRaney), che ha partorito i gemelli, è il barista. L’auto è decorata con cimeli della famiglia Pearson, dalle classifiche di altezza dei Tre Grandi alle tazze da caffè di Jack.
Rebecca sa che Kate non c’è. Guarda Randall (Sterling K. Brown) e vede un bambino, un adolescente e una versione per adulti seduti a un tavolo in un angolo del bar. Vede anche tre versioni di Kevin (Justin Hartley), ma non sua figlia.
Rebecca dice di aver commesso degli errori durante la genitorialità e il dottor K ha detto che lo fanno tutti. Rivela che pensava che Rebecca sarebbe morta in travaglio. “Sei sopravvissuto solo per perdere un figlio e poi un marito – e comunque, che cosa hai fatto di tutto questo. Che cosa grande disordinata, gigantesca e spettacolare”, dice il dottor K. “Sei forte come loro, Rebecca Pearson, e tu, mia cara, ti sei guadagnata una pausa.”
Rebecca lo ringrazia per essere il suo dottore – anche se una volta è stato solo un cappello – e passa alla macchina successiva.
In casa, Kevin mette su un disco di Joni Mitchell. La famiglia parla di come Rebecca e Jack (Milo Ventimiglia) hanno intrapreso un viaggio attraverso il paese al loro terzo appuntamento mentre Sophie (Alexandra Breckenridge) va a salutare.
“Voi due avete davvero avuto una storia d’amore unica nella vita, proprio come me e Kevin”, dice Sophie. “Meno tutte le turbolenze e la psicoterapia, ovviamente.”
Toby (Chris Sullivan), nel frattempo, dice che spera di essere stato all’altezza delle aspettative di Rebecca come padre. Annie dice addio a sua nonna, ricordando che Rebecca le ha detto: “La tranquillità andava bene finché non avevo paura di essere rumorosa”. Alla fine, tutti vanno a letto dopo aver detto le loro ultime parole, e sono rimasti solo Kevin e Randall. Decidono di non lasciare la parte materna fino alla sua morte.
I tre grandi e Rebecca Ron Batzdorff/NBC
Ricordano la loro infanzia, dall’operazione di appendicite di Kate un Natale ai viaggi del padre al dojo con Randall. Scherzano sul fatto che Jack sia stato “stranamente strappato per un padre negli anni ’90”, e Randall si chiede se qualcosa che stanno dicendo stia arrivando alla loro madre priva di sensi.
Mentre è sulla locomotiva, Rebecca trasmette i loro ricordi delle figurine del baseball e delle flessioni del dojo di Jack mentre gli uomini ne discutono, ma è Miguel (Jon Huertas) verso cui si sta dirigendo. Vede il marito scomparso di recente, che dice di essere ancora la sua “persona preferita”. La loro riunione è breve, però. William conduce Rebecca al vagone, ma la cantante insiste sul fatto che sta aspettando qualcuno.
A casa, Rebecca supera la notte e arriva Kate. “Ehi mamma, sono io, Bug. Sono qui. Sono qui. Voglio bene alla tua mamma. Ti amo così tanto,” dice Kate.
Sul treno, Rebecca può sentire la voce di Kate e dice a Randall che è pronta per salire sull’ultima macchina ora. Dentro c’è una camera da letto con la giovane Kate con un barattolo di lucciole.
“Voglio dirti la cosa perfetta, mamma, ma non sono sicuro di cosa sia”, dice Randall. “Non so nemmeno se riesci a sentirmi, ma ti voglio bene mamma. Stiamo bene ora. Ci hai fatto stare bene. Quindi, grazie per tutti i pasti. Grazie per farci sentire sempre amati. Grazie per quella volta che hai sconfitto David Adams per avermi colpito alla testa con una mazza da baseball”.
Kevin aggiunge: “Ti amo, mamma”.
Sul treno, Rebecca si rivolge a William e chiede: “È abbastanza triste, vero? Fine?”
Il poeta non la pensa così. “Per come la vedo io, se qualcosa ti rende triste quando finisce, deve essere stato davvero meraviglioso mentre stava accadendo”, dice.
Le dice che se fa un passo indietro per guardare l’intero quadro, la fine non è così triste. “È solo l’inizio della prossima cosa incredibilmente bella”, dice William.
A casa, i Tre Grandi sanno che la fine è vicina. “Digli, ‘Ehi'”, dice Randall dopo aver baciato la fronte di Rebecca. Lei gli stringe la mano.
Rebecca dice addio a William e si sdraia a letto. “Ehi”, dice. Jack è sdraiato a letto con lei. “Ehi”, risponde.
La gravidanza di Deja Susan Kelechi Watson nei panni di Beth, Lyric Ross nei panni di Deja e Sterling K. Brown nei panni di Randall in “This Is Us”. Ron Batzdorff/NBC
Mentre la famiglia di Rebecca si salutava, il pubblico ha intravisto quel “quadro generale” di cui ha parlato William. L’episodio inizia con una famiglia di cinque persone che cade in un incidente d’auto proprio mentre uno dei bambini si era tolto la cintura di sicurezza per recuperare un giocattolo. Questo ragazzo, apprendono gli spettatori, è Marcus Brooks.
A casa di Rebecca, Deja dice a Randall che è incinta e lui è felicissimo. Deja, invece, è stressato. “Non siamo nemmeno sposati”, dice. “Ho appena iniziato la mia specializzazione in medicina. Sta lavorando tutto il tempo. Sai come parla del lavoro.
Rivela che il padre non lo sa ancora. Lavora fino a tardi e This Is Us taglia su Marcus Brooks, un impiegato di laboratorio che spera di curare il cancro. Cammina con un bastone dopo l’incidente da ragazzo. È sfortunato dopo aver sentito che il suo progetto ha perso i fondi, quindi non potrà continuare la sua ricerca.
Nel frattempo, Randall dice a Beth che ha un segreto, ma lei sa già della gravidanza di Deja. «Sono la madre di quella ragazza, Randall. Sapevo che era incinta prima di lei”, dice Beth.
Mentre Beth rivela che Rebecca l’ha convinta a sposare Randall quando non era sicura e le due si impegnano in un PDA, Deja non sembra disgustata come le sue sorelle. Invece, scrive al suo fidanzato una foto del suo test di gravidanza positivo.
Più tardi, un adulto Malik si intrufola nella stanza di Deja e la sveglia. This Is Us ha usato Marcus come falsa pista. Dopo tutto quello che Malik e Deja hanno passato da adolescenti, sono ancora insieme e lui è il padre del suo bambino. “Ti amo da quando avevo 16 anni. Voglio sposarti. Voglio avere questo bambino con te”, dice.
Il vero grande quadro Ron Batzdorff/NBC
Marcus, nel frattempo, viene consolato dalla sua famiglia. Suo fratello e sua sorella gli dicono che non dovrebbe essere troppo deluso dal non curare il cancro al suo primo tentativo. Dopo aver appreso che non è lui il padre, tuttavia, gli spettatori si chiedono perché Marcus sia importante. Che risale alla notte del suo incidente d’infanzia.
In ospedale dopo l’incidente d’auto, il padre di Marcus incontra Jack alla macchinetta del caffè. L’incidente è avvenuto nel 1998, la stessa notte in cui la casa della famiglia Pearson è andata a fuoco.
Jack ricorda il consiglio del dottor K dopo la nascita dei suoi figli. “Vorrei pensare che forse un giorno sarai un vecchio come me, che parlerà a voce alta di un uomo più giovane, spiegandogli come hai preso il limone più aspro che la vita ha da offrire e l’hai trasformato in qualcosa che ricorda la limonata, disse l’OB mentre Jack pensava di adottare Randall. “Puoi farlo e porterai ancora tre bambini a casa da questo ospedale, ma forse non nel modo in cui avevi pianificato.”
In futuro, Marcus e i suoi fratelli ridono di “qualcosa che somiglia alla limonata” che diventa il loro motto di famiglia. Non si rendono conto che il detto proveniva dall’ultimo discorso incoraggiante di Jack.
Jack e Marcus avevano lo stesso dottore quel giorno. Il dottor Spencer stava salvando Marcus mentre stava programmando, quindi si è precipitato via poiché Jack non presentava alcun sintomo di infarto. Mentre Jack è andato in arresto cardiaco, il dottore ha salvato Marcus.
Quando William dice a Rebecca, che ha passato gli ultimi anni della sua vita a combattere l’Alzheimer e la demenza, di guardare al quadro generale, il pubblico vede Marcus accettare un premio per aver sviluppato i trattamenti per l’Alzheimer.
This Is Us va in onda il martedì della NBC alle 21:00 ET. Il finale della serie andrà in onda il 24 maggio.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.