Commenti

2022-07-23 01:52:25 By : Ms. Cathy Chi

Attenzione! Questo articolo contiene spoiler di ogni singolo film e serie TV nel Marvel Cinematic Universe.

Thor: Love and Thunder (Voto: 8 - Recensione) è uscito al cinema, portandosi dietro momenti indimenticabili assieme ad alcune perdite strazianti. Sebbene raramente sia definitiva nei fumetti Marvel, la morte finora è stata un concetto permanente all'interno del Marvel Cinematic Universe - eccezion fatta per Endgame, dove gli Avenger sono riusciti ad annullare il famoso schiocco di Thanos. Per tenere traccia di chi è davvero scomparso, senza più poter fare ritorno nella sua versione "originale", ecco un elenco esaustivo di coloro che hanno dato la vita per il MCU.

Chiaramente, ci teniamo a ricordarvelo, stiamo lasciando da parte i personaggi di sfondo, la cosiddetta carne da cannone come gli eserciti di Asgard e i Chitauri, per concentrarci sui personaggi principali e di supporto più importanti visti nel corso della Infinity Saga, a cominciare da...

Il primo grande antagonista del MCU ha trovato la sua fine quando è stato fritto da un'esplosione del Reattore Arc di Tony Stark mentre indossava la sua armatura Iron Monger. Stane è poi precipitato nel reattore, che è esploso in fiamme.

Prigioniero dei Dieci Anelli in Afghanistan, Yinsen ha salvato la vita di Tony per la prima volta quando ha operato la ferita causata dalle schegge e ha realizzato una piastra elettromagnetica per impedire che raggiungesse il suo cuore. Avendo perso la sua famiglia in un attacco terroristico, Yinsen si è poi sacrificato per aiutare Tony a fuggire, subendo ferite mortali da arma da fuoco. Le sue ultime parole a Tony sono state per lui e gli hanno chiesto di non gettare al vento la propria vita.

Il leader della cellula terroristica dei Dieci Anelli che ha rapito Tony Stark in Afghanistan, Raza è stato tradito da Obadiah Stane, che lo ha paralizzato con un Taser Sonico per poi lasciarlo uccidere dai suoi scagnozzi assieme ai suoi uomini.

Ferito gravemente dall'esplosione simultanea di Iron Man e War Machine (per chi non se lo ricordasse, è James Rhodes), Whiplash fa esplodere tutti i suoi droni, distruggendo se stesso e gran parte dello Stark Expo.

Ex partner di Howard Stark e co-creatore del Reattore Arc, questo scienziato russo è morto spezzato e amareggiato dal fatto che tutto ciò che poteva lasciare a suo figlio Ivan fosse la sua conoscenza. Un vendicativo Ivan costruisce quindi le sue prime armi nei panni di Whiplash nei titoli di testa di Iron Man 2.

«La tua morte è avvenuta per mano di Laufey», si vantò. Laufey, il re dei Giganti di Ghiaccio di Jotunheim e padre biologico di Loki, era pronto a uccidere il suo vecchio nemico Odino quando è stato colpito alla schiena da Loki. Mentre Laufey giaceva ferito, Loki disse: "E la tua morte è giunta dal figlio di Odino". Il dio dell'inganno ha poi fatto a pezzi il suo padre naturale (che lo aveva abbandonato da bambino) con la lancia Gungnir.

Colpito dall'agente dell'Hydra Heinz Kruger pochi istanti dopo aver somministrato con successo la formula del Super Soldato a Steve Rogers, il gentile dottor Erskine è morto toccando il cuore di Steve, ricordandogli di rimanere, come aveva precedentemente chiesto, un brav'uomo.

Dopo aver ucciso il dottor Erskine ed essere scappato con una fiala della formula del Super Soldato, l'agente dell'Hydra Heinz Kruger è stato inseguito da Steve Rogers (per la prima volta alle prese con i suoi superpoteri). Dopo essere stato tirato fuori dal suo sottomarino da Steve, Kruger ha aperto con un morso una capsula di cianuro nascosta tra i suoi denti e le sue ultime parole sono state "Hail Hydra".

L'agente dello S.H.I.E.L.D. Phil Coulson ha aiutato a unire i più potenti eroi della Terra in un momento chiave del loro nascente team, quando è stato pugnalato alle spalle da Loki. Mentre per quanto riguarda il grande schermo Coulson è morto da tempo, in realtà è stato poi resuscitato tramite Project T.A.H.I.T.I. per ritornare sul piccolo schermo in Agents of S.H.I.E.L.D. Durante la quinta stagione dello show, Coulson alla fine ha accettato di essere malato terminale, dirigendosi finalmente a Tahiti per davvero questa volta per godersi i suoi ultimi giorni con Melinda May.

Tony Stark pensava di aver fatto saltare in aria Aldrich Killian intrappolandolo nella sua armatura di Iron Man e facendolo autodistruggere, ma grazie a Extremis (un'avanzata forma di manipolazione genetica) quest'ultimo è sopravvissuto all'esplosione sebbene gravemente ustionato. Proprio mentre stava dichiarando "Io sono il Mandarino!" a Tony, Pepper, a sua volta infettata dalla tecnologia Extremis, lo ha colpito con un'asse. Successivamente ha lanciato un esplosivo contro Killian e lo ha fatto esplodere con il guanto repulsore di Iron Man per distruggerlo una volta per tutte.

Dopo aver ricevuto una predica da un Tony prigioniero su come un tempo avesse una bussola morale, Maya ha cercato di riscattarsi minacciando di uccidersi a meno che il suo collaboratore Aldrich Killian non avesse liberato Tony. Killian non ha abboccato al suo bluff e le ha sparato.

Gli scagnozzi del boss di A.I.M. Aldrich Killian includevano i veterani infusi di Extremis Eric Savin, Jack Taggert ed Ellen Brandt. Savin è stato colpito dal raggio Unibeam dell'armatura Mach XLII di Iron Man durante il dirottamento dell'Air Force One. Taggart si è autodistrutto durante un attacco al Chinese Theatre di Los Angeles, ferendo gravemente Happy Hogan nell'esplosione. Brandt è saltato in aria quando Tony ha sfruttato la sua eccessiva sicurezza in se stessa per condurla in trappola e far sì che saltasse in aria a causa della classica combinazione fuga di gas/microonde con oggetto metallico, con conseguente esplosione.

La madre di Thor è stata uccisa dallo scagnozzo di Malekith, Kurse, durante la loro invasione di Asgard. Frigga non avrebbe rivelato la posizione dell'etere, quindi Kurse l'ha giustiziata. Frigga è poi tornata in una piccola ma fondamentale parte in Avengers: Endgame, senza che questo alterasse il suo triste destino.

L'Elfo Oscuro privato dei suoi arti e teletrasportato a Svartalfheim è stato schiacciato e ucciso quando la sua nave, l'Arca, è crollata su di lui.

Sebbene impalato da Loki, Kurse l'ha poi trafitto a sua volta con la stessa lama! Il dio dell'inganno comunque non è mai senza assi nella manica e ha attivato una delle Black Hole Grenade sulla cintura di Kurse, il cui corpo è stato risucchiato nel buco nero creato dal dispositivo.

Questo leader dell'Hydra era il segretario che sovrintendeva allo S.H.I.E.L.D. al momento della sua dipartita. Pierce è stato colpito a morte da Nick Fury e le sue ultime parole sono state "Hail Hydra"...

Peggy era anziana e soffriva di demenza quando è stata visitata al suo capezzale dall'ex fiamma Steve Rogers. Sebbene sia morta fuori dallo schermo in quel film, Avengers: Endgame l'ha vista tornare per il lieto fine che tanti fan hanno sempre voluto per lei e Cap.

L'agente veterano SHIELD si è rivelato essere un alleato dell'Hydra, ma è morto rapidamente quando il Soldato d'Inverno lo ha strappato fuori da un'auto in movimento e lo ha gettato sull'autostrada, lasciando che un autotreno di passaggio si occupasse del resto.

Lo scienziato dell'Hydra Arnim Zola sopravvisse alla Seconda Guerra Mondiale e andò a lavorare per lo S.H.I.E.L.D. All'inizio degli anni '70, Zola stava morendo per cause naturali quando trasferì la propria coscienza in una serie di banche di computer a Camp Lehigh. Lì, è sopravvissuto per decenni fino a quando un attacco missilistico volto a uccidere Cap e la Vedova Nera ha posto fine alla sua esistenza.

Sopravvissuti, i Guardiani hanno finalmente fatto squadra per sconfiggere l'estremista Kree Ronan. I Guardiani si sono tenuti per mano per aiutare Peter Quill a incanalare l'energia cosmica della Gemma del Potere, con la quale ha poi fatto esplodere Ronan per ucciderlo.

Drax ha preso il sopravvento su Korath durante la loro rissa e ha strappato il potenziamento cibernetico dalla testa, cosa che gli ha causato spasmi elettrici. Drax ha anche avuto l'ultima parola: "Dito alla gola sta a significare 'morte'!".

Groot, adulto, ha rinunciato alla sua vita per proteggere i compagni Guardiani formando una sfera intorno a loro mentre l'Aster Oscuro cadeva dal cielo. Quando gli è stato chiesto da un Rocket con le lacrime agli occhi perché si stesse sacrificando, il suo migliore amico ha semplicemente risposto: "Siamo Groot". Il regista James Gunn ha successivamente chiarito che Baby Groot era il "figlio" di questo Groot e non lo stesso personaggio riportato in vita.

La madre di Peter Quill è morta di cancro al cervello quando Peter aveva otto anni. Non è stato rivelato fino a Guardiani della Galassia Vol. 2 che la sua malattia è stata deliberatamente causata dal padre biologico di Peter, Ego, in modo che non fosse tentato di continuare a tornare sulla Terra e rinunciare alla sua missione.

Ronan ha ucciso il lacchè di Thanos per averlo rimproverato sul suo modo di rivolgersi a titano. Ronan gli ha fatto girare la testa con un solo colpo del suo martello da guerra Kree, il Cosmi-Rod.

Il membro d'alto rango del Nova Corps è morto durante la battaglia di Xandar, proteggendo il suo pianeta natale da Ronan l'Accusatore, quando l'Aster Oscuro si è schiantato attraverso il blocco ad incastro del Nova Corps.

Pietro Maximoff è stato inizialmente un avversario degli Avenger, prima di riscattarsi durante l'attacco di Ultron a Sokovia. Purtroppo, Quicksilver si è rivelato non essere più veloce di un proiettile in corsa, venendo ferito mortalmente quando è intervenuto per salvare Occhio di Falco.

Dopo uno scambio ponderato sulla vita, la morte e l'umanità, Ultron si lancia verso Visione che lo vaporizza con un'esplosione della Gemma della Mente incastonata sulla sua fronte.

Questo leader dell'Hydra non è riuscito a impressionare Ultron, che gli ha fracassato la testa contro un muro e poi ha scarabocchiato la parola "pace" nel suo sangue.

Il compagno insetto/cavalcatura di Scott Lang è stato colpito da Darren Cross. RIP, valoroso destriero.

Ant-Man ha devastato il funzionamento interno della tuta di Yellowjacket, facendola collassare su se stessa e schiacciandolo fino al livello subatomico.

Dopo aver causato l'incidente d'auto che li ha gravemente feriti, Bucky Barnes - che allora operava come l'assassino a cui era stato fatto il lavaggio del cervello, Winter Soldier - ha ucciso i genitori di Tony Stark a mani nude per simulare il fatto che fosse stato l'incidente la causa della loro morte.

T'Chaka - re di Wakanda, ex Pantera Nera e padre di T'Challa - è morto quando Helmut Zemo ha bombardato la firma degli Accordi di Sokovia a Vienna.

Brock Rumlow ha cercato di far saltare in aria se stesso e Cap, ma Scarlet Witch ha contenuto l'esplosione all'interno di un campo di energia. Sfortunatamente, sebbene abbia salvato Cap, Scarlet Witch ha causato involontariamente la morte di diversi cittadini del Wakanda quando ha scagliato l'esplosione troppo vicino a un complesso di uffici.

Ha vissuto per secoli ma alla fine è morta durante una battaglia con Kaecillius quando lui l'ha pugnalata con un'arma dei suoi zeloti e l'ha calciata attraverso un portale, dove è precipitata attraverso una tettoria di vetro e si è schiantata contro il marciapiede. La forma astrale dell'Antico ha avuto un'ultima conversazione con Stephen Strange sull'accettazione della morte prima che alla fine cedesse alle proprie ferite.

Il protettore del Santuario di New York è stato aggredito da Kaecilius e dai suoi fanatici, che l'hanno ucciso. Il dottor Strange ne è stato testimone.

Baby Groot ha piazzato una bomba sul cervello di Ego, il pianeta vivente, mentre la sua forma umana combatteva suo figlio Peter Quill. La forma umana di Ego si è poi sbriciolata nelle mani di Peter, che ha perso i suoi poteri celesti nel processo.

L'ex Ravager si è riscattato salvando suo "figlio" Peter Quill mentre il pianeta di Ego veniva distrutto, dando a Quill l'ultima tuta spaziale in modo che potesse sopravvivere. Yondu poi perì per il freddo soffocante dello spazio.

Yondu ha innescato l'esplosione che alla fine avrebbe distrutto l'astronave Eclector. Taserface è morto in una scena piuttosto ilare, quando il Sovrano che ha risposto alla sua chiamata è scoppiato a ridere sapendo il suo nome.

Dopo aver minacciato di esporre la loro attività illegale alle autorità e alla moglie di Vulture, questa incarnazione di Shocker, il ladro Jackson Brice, è stata (accidentalmente) disintegrata da Vulture, che pensava gli stesse sparando contro una pistola antigravitazionale. Ooops, si è rivelato essere un blaster Chitauri.

Il Padre del Tutto ne ha passate tante, finché non si è concesso di lasciare questo piano di esistenza dissipandosi in energia mentre i suoi figli Thor e Loki sedevano accanto a lui.

Per sconfiggere Hela, Thor e Loki hanno scatenato il gigantesco demone del fuoco Surtur su Asgard per scatenare l'apocalisse Ragnarok, distruggendo la dea della morte e la loro casa nel processo.

Skurge si riscatta sparando contro le forze di Hela per salvare gli Asgardiani in fuga, prima di essere infine abbattuto da una delle necrospade di Hela.

Questo gigantesco demone del fuoco ha distrutto Asgard e se stesso quando ha scatenato il profetico Ragnarok.

Le necrospade di Hela hanno eliminato rapidamente sia Volstagg sia Fandral. Hogun ha combattuto più a lungo ma è comunque morto insieme al grosso dell'esercito asgardiano quando Hela ha conquistato la città.

Erik Killmonger ha subito una feria mortale durante la sua battaglia finale con T'Challa, che poi lo ha portato fuori per vedere il sole tramontare sul Wakanda. Killmonger ha chiesto di essere sepolto in mare come i suoi antenati, che saltarono dalle navi schiaviste perché preferirono la morte alla schiavitù.

Killmonger ha impalato Zuri con la sua stessa lancia quando lo sciamano ha offerto la propria vita al posto di uno sconfitto T'Challa, ammettendo la propria colpevolezza nella morte del padre di Killmonger, N'Jobu.

Il padre di Killmonger è stato ucciso da suo fratello, T'Chaka, durante uno scontro a Oakland. T'Chaka, nei panni di Black Panther, ha trafitto il fratello all'addome con i suoi artigli.

Questo commerciante d'armi/mercante pensava che usare la ragazza di Killmonger, Linda, come scudo umano, gli avrebbe fatto guadagnare una via di fuga. Ha pensato male ed è diventato il biglietto di Killmonger per il Wakanda.

La figlia prediletta di Thanos era il costo che è stato disposto a pagare per acquisire la Gemma dell'Anima, lanciandola da una scogliera su Vormir. La sua se stessa passata è ora a piede libero nell'attuale linea temporale dell'MCU, sebbene non abbia alcun collegamento con nessuno dei Guardiani della Galassia.

Thanos ha ucciso il suo vecchio servitore per ottenere il Tesseract, dicendo al dio dell'inganno che non ci sarebbero più state resurrezioni per lui. Naturalmente, una sua variante ha continuato a vivere nella omonima serie tv ma ciò non toglie che sia morto.

L'androide Avenger ha perso la sua forza vitale quando Thanos ha strappato la Gemma della Mente dalla sua fronte. È possibile tuttavia che la maggior parte dei suoi dati siano stati copiati da Shuri al momento della sua distruzione, quindi forse tornerà. Ovviamente, il corpo di Visione è stato ricostruito per creare White Vision, ma in realtà non è la stessa persona, giusto?

Il protettore del Bifrost aveva appena fatto in tempo a portare gli asgardiani alla salvezza in seguito agli eventi di Ragnarok che è stato ucciso da Thanos quando la nave asgardiana è stata attaccata.

I Figli di Thanos - Ebony Maw, Cull Obsidian, Proxima Midnight e Corvus Glaive - sono tutti morti combattendo gli Avenger in diversi momenti durante Infinity War. I loro rispettivi sé del 2014 hanno viaggiato nel tempo fino al 2023 in Avengers: Endgame per aiutare Thanos a invadere la Terra, dove sono morti tutti di nuovo questa volta polverizzati dallo schiocco di Iron Man.

Già gravemente ferita nello schianto del jet di Carol Danvers, la scienziata Kree Mar-Vell, nelle vesti della dottoressa Wendy Lawson, è stata alla fine uccisa a colpi d'arma da fuoco da Yon-Rogg.

La navicella spaziale di questo membro della Starforce è stata eliminata con una manovra furtiva durante un combattimento aereo con Maria Rambeau.

Lo "scienziato" di Talos, questo Skrull ha fatto guadagnare tempo a Carol Danvers e compagni per avere salva la vita ma il suo travestimento da Vers è stato rapidamente scoperto da Yon-Rogg, che gli ha sparato.

Questo boss della Yakuza è morto trafitto dalla spada brandita dall'ex Occhio di Falco Clint Barton, che operava sotto le spoglie post-schiocco del vendicativo Ronin.

Questa versione passata e cattiva della figlia meno amata di Thanos è morta per mano della sua futura, e più buona, sé, che le ha sparato per salvare sua sorella Gamora.

Non una, ma due diverse versioni di Thanos sono morte in Endgame. In primo luogo, quello "in pensione" che ha distrutto le Gemme dell'Infinito e ha perso la testa a causa dello Stormbreaker di Thor. In secondo luogo, il suo sé del 2014 che ha viaggiato nel futuro dove lui e il suo esercito sono stati polverizzati dallo schiocco di Iron Man.

La spia diventata supereroina ha trovato la morte su Vormir, sacrificandosi al posto di Occhio di Falco e facendo sì che ottenesse la Gemma dell'Anima. A detta di tutti, la morte di Natasha è permanente.

Tony Stark ha rinunciato alla sua vita per far sparire Thanos e le sue forze d'invasione, consapevole delle conseguenze di un tale potere cosmico su un corpo mortale.

Sebbene la morte di Maria sia avvenuta fuori dallo schermo, durante la sequenza di apertura del quarto episodio di WandaVision abbiamo appreso che aveva un cancro ed era in ospedale per un intervento chirurgico al momento del famoso schiocco. Sua figlia, Monica, è morta proprio a causa di quest'ultimo e negli anni tra quel momento e quando Monica è tornata grazie al sacrificio di Tony Stark, il cancro di Maria si è ripresentato, uccidendola. Abbiamo anche saputo che negli anni trascorsi dall'ultima volta che l'abbiamo vista in Captain Marvel gli incontri cosmici di Maria l'hanno portata non solo a diventare uno dei membri fondatori di S.W.O.R.D. e, inoltre, che era in servizio in qualità di direttrice al momento della sua morte. (Maria sarebbe anche apparsa in un altro universo come Captain Marvel.)

Agatha Harkness uccise sua madre, Evanora, e la sua congrega di streghe nel 1693 quando la processarono. Agatha ha attinto da loro il proprio potere magico durante il loro attacco contro di lei e le ha uccise con esplosioni di energia.

Animale domestico di Billy e Tommy Maximoff, questo povero cane è stato trovato morto nel cortile della loro vicina Agnes, alias Agatha Harkness, che ha affermato di essere morto dopo aver mangiato le sue piante. Ma, come ha poi confessato nella canzone, Agatha ha effettivamente ucciso Sparky.

Una ricreazione del Vendicatore ucciso basata sui ricordi di Wanda, questa Visione era essenzialmente un prigioniero dell'ESA che circondava Westview. Man mano che è diventato sempre più consapevole di sé, alla fine ha accettato che sarebbe dovuto "morire" in questa realtà inventata per salvare gli altri residenti e ristabilire l'ordine.

Sebbene sia sembrato che Wanda Maximoff avesse sacrificato i suoi figli gemelli dotati di superpoteri, Billy e Tommy, quando ha distrutto l'ESA, la fine di WandaVision suggerisce che i ragazzi potrebbero ancora esistere. Le loro voci possono essere udite mentre la forma astrale di Wanda studia il tomo mistico noto come Darkhold. I gemelli appaiono in Doctor Strange nel Multiverso della Follia ma sono versioni del Multiverso e non gli stessi bambini scomparsi alla fine di WandaVision.

La leader rivoluzionaria Karli Morgenthau è stata uccisa a colpi di arma da fuoco da Sharon Carter, alias Power Broker, nell'episodio finale della serie Disney Plus.

Quando la serie Disney Plus si è conclusa, i super soldati accoliti di Karli Morgenthau - tra cui Dovich, Gigi, DeeDee, Lennox e Matias - incontrano tutti una serie di macabre fini. Molti vengono fatti saltare in aria dal maggiordomo di Helmut Zemo, Oeznik, mentre il fidato confidente di Karli, Nico, viene brutalmente ucciso sotto gli occhi del pubblico dall'allora Capitan America John Walker.

Il migliore amico e compagno di guerra di John Walker, Lemar Hoskins, è morto mentre combatteva contro il leader dei Flag Smashers Karli Morgenthau, che, grazie al siero del super soldato, lo ha preso a calci con forza sufficiente da ucciderlo.

Questo mercenario è stato ucciso a colpi di arma da fuoco da Sharon Carter, alias Power Broker, nell'episodio finale della serie Disney Plus.

Questo ex ufficiale militare sovietico - il potere dietro la Red Room - è morto insieme ad alcuni dei suoi scagnozzi quando Yelena Belova ha fatto saltare in aria il suo aereo.

La variante più anziana del dio dell'inganno interpretata da Richard E. Grant si è sacrificata aiutando Loki e Sylvie a incantare e superare in astuzia Alioth, il mostro delle nuvole guardiano del Vuoto.

Jonathan Majors ha fatto il suo debutto nel MCU nell'episodio finale della prima stagione di Loki. Colui che Rimane ha creato l'Autorità della Varianza Temporale e ha vissuto nella Cittadella alla Fine del Tempo da quando è sopravvissuto a una guerra multiversale con le sue varianti (una delle quali, Kang, apparirà in Ant-Man and the Wasp: Quantumania). È stato pugnalato a morte da una Sylvie vendicativa, la cui azione innesca la frattura della Sacra Linea Temporale.

Madre della madre di Shang-Chi e moglie di Wenwu, Ying Li è stata uccisa dai nemici malavitosi di suo marito, la Banda di Ferro.

L'esecutore di Wenwu ed ex mentore di Shang-Chi ha avuto la sua forza vitale risucchiata dai servitori alati dell'Abitante dell'Oscurità. La sua morte ha spinto le forze di Shang-Chi e quelle di Wenwu a formare un'alleanza temporanea per abbattere questa minaccia condivisa.

Il fondatore e leader dei Dieci Anelli, Wenwu (interpretato da Tony Leung), è stato ucciso dall'Abitante dell'Oscurità ma non prima di aver trasferito gli anelli del potere a suo figlio Shang-Chi.

Questo demone alato e mangiatore di anime è stato finalmente abbattuto dagli sforzi combinati di Shang-Chi, Katy, Xialing e del Grande Protettore.

Dopo aver affidato al suo luogotenente Ikaris la verità sulla loro esistenza e missione, Ajak è stata infine tradita da lui stesso quando ha rivelato che voleva disobbedire al comando di Arishem e salvare la Terra. Ikaris l'ha condotta in un luogo ghiacciato dove l'ha gettata a terra affinché la sua forza vitale fosse risucchiata dai Devianti.

Gilgamesh è morto proteggendo Thena e i suoi compagni Devianti: la sua forza vitale è stata risucchiata dal leader Deviante Kro. I suoi compagni di squadra sopravvissuti hanno cremato i suoi resti.

Thena ha fatto a pezzi il leader deviante Kro dopo che gli Eterni hanno eliminato con successo il resto dei loro nemici giurati in battaglia.

Sersi usa tutti i suoi nuovi poteri per impedire al Celeste chiamato Tiamut di completare l'Emergenza e distruggere la Terra trasformandolo in pietra. I suoi colossali resti, ancora sporgenti dall'oceano, hanno lasciato il mondo a chiedersi cosa diavolo sia successo.

Ikaris è letteralmente volato vicino al sole alla fine del film, uccidendosi dopo aver tradito i suoi compagni di squadra e aver organizzato la morte di Ajak da parte dei Devianti.

Il padre di Kate Bishop, Derek, è morto durante la battaglia di New York quando i Chitauri hanno distrutto parte della casa di famiglia. I suoi debiti con il "Kingpin" Wilson Fisk hanno spinto la sua vedova Eleanor a darsi al crimine (per il bene di sua figlia, come lei lo ha razionalizzato).

L'omicidio del ricco e potente anziano Duquesne - zio del fidanzato di Eleanor Bishop, Jack Duquesne - è stato il misterio della prima stagione di Hawkeye. Kate Bishop ha trovato Armand ucciso nella sua arenaria non molto tempo dopo che un gala di beneficenza a cui aveva partecipato era stato oggetto di rapina. Si scopre che è stata Eleanor a ordinare l'omicidio di Armand e incastrare Jack per questo.

La morte di Lopez, un membro della Tracksuit Mafia, spinge la sua amata figlia Maya Lopez a cercare vendetta contro il vigilante che lo ha ucciso: Ronin, ovvero Clint Barton che si trasforma in un carnefice della malavita.

Il soldato della Tracksuit Mafia Kazi è rimasto fedele a Kingpin e ha rifiutato l'offerta di Maya Lopez di liberarsi dalle loro vite criminali, attaccandola con una lama per soddisfare il desiderio di Kingpin di ucciderla. Maya l'ha ucciso con la sua stessa arma.

La zia May, interpreata da Marisa Tomei, è stata ferita a morte da Green Goblin durante un attacco al condominio di Happy Hogan. Sebbene l'entità delle sue ferite non fosse immediatamente evidente, è morta di lì a breve tra le braccia di suo nipote Peter. Prima di morire, May ha pronunciato la famosa frase "da grande potere derivano grandi responsabilità" a Peter (che era stato pronunciato da zio Ben nei fumetti e nei film precedenti), sancendo la prima volta in cui è stata detto all'interno del MCU.

Alla fine della prima stagione di Moon Knight, un drogato Harrow (Ethan Hawke) - che ha il dio egizio Ammit intrappolato dentro di sé - viene portato fuori da un istituto psichiatrico da un uomo misterioso su un'auto di lusso. Ad attenderlo all'interno c'è il dio della luna egizio Khonshu. In precedenza, l'avatar di Khonshu, Marc Spector (Oscar Isaac), ha sfidato i desideri di Khonshu risparmiando la vita di Harrow. Tuttavia, in questa scena dei titoli di coda, l'autista di Khonshu si rivela essere un'altra delle molteplici identità di Marc, Jake Lockley. E a differenza di Marc, Jake non ha alcun rimorso a sparare ad Harrow e quindi a porre fine alla vita di Ammit.

A lungo oggetto di una campagna da parte dei fan per sceglierlo come Reed Richards del MCU, alias Mister Fantastic, John Krasinski ha finalmente interpretato il leader dei Fantastici Quattro nel sequel di Doctor Strange. Ma questo Reed proveniva dalla Terra-838, non dalla Terra-616 dell'MCU, ed era un membro degli Illuminati, una squadra di supereroi che voleva proteggere il loro universo dalle minacce esistenziali. Sfortunatamente, gli Illuminati non potevano competere con Scarlet Witch, la cui magia essenzialmente ha trasformato Reed in un piatto di spaghetti blu.

Come membro degli Illuminati, il Professor X di Terra-838 (interpretato dal veterano del franchise degli X-Men Patrick Stewart, al suo debutto nel MCU) è stato tra i supereroi che hanno affrontato Scarlet Witch. Mentre entra nella mente della posseduta Wanda della Terra-838, Xavier entra in contatto con la coscienza sommersa di Wanda, il cui corpo è stato posseduto da una Scarlet Witch che cammina nei sogni. Scarlet tuttavia appare all'improvviso e spezza il collo di Xavier, uccidendolo anche nella vita reale.

Il concetto di Peggy Carter che diventa un supersoldato al posto di Steve Rogers è stato introdotto nella serie animata della Marvel, What If...?. Il capitano Carter (interpretato da Hayley Atwell) della Terra-838 era un membro degli Illuminati morto combattendo Scarlet Witch, che l'ha divisa in due con il suo stesso scudo.

Captain Marvel di Terra-838 non era Carol Danvers ma la sua migliore amica, Maria Rambeau (interpretata da Lashana Lynch). Maria della Terra-616 è morta negli eventi di Capitan Marvel e WandaVision, ma è ancora viva su Terra-838. O, be', lo era fino a quando lei e gli altri membri degli Illuminati non hanno affrontato Wanda Maximoff/Scarlet Witch, che ha eliminato ciascuno di loro con relativa facilità. Capitan Marvel ha combattuto valorosamente contro Scarlet Witch ma alla fine è stata schiacciata dalla caduta di alcune macerie.

Anson Mount originariamente ha interpretato Black Bolt nella serie televisiva della ABC, insultata dalla critica e di breve durata, Marvel's Inhumans, quindi alcuni potrebbero essere rimasti sorpresi nel vederlo apparire nel Multiverso della Follia. Black Bolt di Terra-838 è, come la sua controparte dei fumetti, un membro degli Illuminati (qui indossa persino un costume da fumetto). Probabilmente subisce la morte più orribile del film. Black Bolt ha il potere di uccidere qualcuno con la parola, quindi quando Scarlet Witch lo priva della bocca, un Black Bolt in preda al panico si fa esplodere involontariamente il cervello con la sua stessa voce.

Rendendosi conto dei propri errori, Scarlet Witch distrugge finalmente il potere del Darkhold in tutto il Multiverso e abbatte il monte Wundagore sopra di lei in una morte redentrice. Ma c'è un accenno di energia nebulosa rossa sotto quelle rocce alla fine, che lascia la minima possibilità di sopravvivenza per Wanda della Terra-616. Dopotutto, è già tornata dai morti, quindi vedremo cosa riserva il futuro per Wanda Maximoff.

Saleem era un membro del ClanDestine ed è stato ucciso da Waleed mentre stava inseguendo Kamala Khan per le strade di Karachi.

Waleed era il leader dei Pugnali Rossi e stava aiutando Kamala Khan prima che il ClanDestine lanciasse un attacco a sorpresa. Sfortunatamente, è stato pugnalato da Najma dopo aver a sua volta eliminato Saleem nel tentativo di dare a Kamala e Kareem il tempo di scappare.

Aadam era un membro del ClanDestine e ha incontrato la sua fine quando Kareem lo ha pugnalato alla schiena mentre il suo gruppo stava inseguendo lui e Kamala per le strade di Karachi.

Aisha era un membro dei ClanDestines e stava tentando di tornare a casa nella dimensione Noor dopo essere stata esiliata nel nostro mondo. È stata separata dagli altri membri di ClanDestine mentre stavano cercando i braccialetti che li avrebbero aiutati a tornare a casa. Si sarebbe quindi diretta in un villaggio a Bombay e avrebbe incontrato Hasan, un uomo che alla fine avrebbe sposato e con cui avrebbe avuto una figlia di nome Sana. Nel 1947, Najma la trovò e minacciò la sua nuova vita: Aisha e la sua famiglia tentarono di scappare dirigendosi verso una stazione ferroviaria. Sfortunatamente, è stata trovata e pugnalata da Najma, ma è stata in grado di parlare con la sua pronipote Kamala Khan, che viaggiava nel tempo, prima di morire e le ha chiesto di aiutare Sana a salire sul treno con Hasan, cosa che ha fatto.

Fariha era un membro del ClanDestine ed è stata vaporizzata quando ha tentato di interagire con il Velo di Noor che si è aperto dopo che Najma ha pugnalato il braccialetto di Kamala.

Najma era un membro del ClanDestine e stava cercando di trovare la strada di casa verso la Dimensione Noor. La sua ricerca l'avrebbe portata a inseguire Kamala per le strade di Karachi nel tentativo di recuperare il braccialetto che l'avrebbe aiutata a completare la sua missione. Quando pugnala accidentalmente il braccialetto di Kamala, apre il Velo di Noor ma si rende presto conto che ucciderà chiunque interagisca con esso. Decide che deve sacrificarsi per chiudere il velo ma non prima di aver trasferito i suoi poteri a suo figlio, Kamran.

Rapu era un dio che Gorr il Macellatore di Dèi, prima di diventare tale, adorava insieme al suo popolo. Dopo che Gorr perde sua figlia e si imbatte in Rapu in un'oasi nel deserto, si rende conto che non è il dio benevolo che pensava fosse. Rapu è arrogante e mostra poco interesse per Gorr o per le lotte del suo popolo e menziona persino che ci saranno sempre più persone che verranno ad adorarlo. Commette un grave errore, tentando di uccidere Gorr prima che la necrospada lo scelga e gli permetta di pugnalare il dio proprio al collo.

Falligar the Behemoth era una divinità della Frontiera Galattica vittima della missione di Gorr il Macellatore di Dèi. Nei fumetti, Falligar era un conoscente di Thor.

Alla dottoressa Jane Foster è stato diagnosticato un cancro al quarto stadio e ha avuto poca fortuna con la medicina tradizionale. Ha poi scoperto che Mjolnir poteva essere essere la chiave per una cura e si è recata a Nuova Asgard per vedere se fosse vero. Era considerata degna e si sarebbe legata a Mjolnir per diventare la Potente Thor. Sebbene questo le abbia dato grande forza e potere, il suo tempo come Potente Thor ha notevolmente indebolito la sua forma umana e alla fine avrebbe fatto sì che il cancro la uccidesse. Conoscendo pienamente i rischi, Jane sceglie di diventare la Potente Thor un'ultima volta per aiutare Thor a fermare Gorr il Macellatore di Dèi una volta per tutte. Riusciti nell'intento, muore tra le braccia di Thor dopo che il cancro è diventato troppo da sopportare.

Per quanto terribile sia stato il destino di Jane, la scena post-crediti di Thor: Love and Thunder rivela che almeno è la benvenuta nel Valhalla, un luogo in cui si spera vivrà un felice eterna vita nell'aldilà.

Gorr il Macellatore di Dèi fu scelto dalla necrospada quando venne quasi ucciso da Rapu e questo gli permise di uccidere il dio, dando inizio alla sua missione di macellare ogni divinità. La necrospada gli avrebbe dato sì grandi poteri ma era anche la chiave della sua vita. Ciò significa che quando la Potente Thor ha utilizzato Mjolnir per spezzarla, la morte di Gorr sarebbe stata imminente. Nei suoi ultimi momenti, ha scelto di usare il suo desiderio per resuscitare sua figlia e, con il suo ultimo respiro, chiede a Thor di prendersi cura di lei e crescerla come sua.

Una delle domande più grandi che molti hanno avuto dopo il finale di Hawkeye della Marvel era se Kingpin fosse effettivamente morto. Sebbene Maya apparentemente gli abbia sparato e lo abbia ucciso, in realtà non lo vediamo morire mentre la telecamera si allontana dalla scena. Anche se Marvel potrebbe semplicemente non voler mostrare uno scatto a bruciapelo su Disney+, questa potrebbe essere un'opportunità per il ritorno di Kingpin. Dopotutto, perché riportare in vita D'Onofrio dopo la cancellazione di Daredevil per un'apparizione così breve?

In una storia a fumetti che non vi rovineremo qui, Kingpin è sopravvissuto all'attacco di Maya, ma a caro prezzo. Come nei fumetti, tutto è possibile nel MCU, quindi potremmo benissimo vedere Kingpin in futuro.

Era già anziano al momento degli eventi de Il primo Vendicatore, quindi è logico che questo burbero militare sia morto negli anni successivi. La sua foto è stata appesa alla base S.H.I.E.L.D. a Camp Lehigh durante gli eventi di Captain America: The Winter Soldier, essendo morto negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.

Mentre Dum Dum Dugan avrebbe continuato a servire nel dopoguerra in Agent Carter e Agents of S.H.I.E.L.D., tutti gli ex compagni di squadra di Cap della Seconda Guerra Mondiale ora devono essere morti. In effetti, una scena cancellata da The Avengers mostrava Cap che esaminava vecchi file in cui le pagine elencavano i membri James Montgomery Falsworth e Jim Morita come deceduti.

Questo personaggio ricorrente di Agent Carter - e maggiordomo del giovane Tony Stark, che lo ha aiutato a crescere dopo la morte dei suoi genitori - è morto negli anni tra la sua apparizione nella rapina del 1970 in Endgame e Iron Man, dove "Jarvis" era il nome dato all'IA di Tony.

Qual è stata per voi la morte più d'impatto del MCU?